Prima di diventare l'oggetto di una scienza, la malattia è un' emozione.
(Luciano Solaris)

Articoli

Stampa

Medicinali equivalenti: la nuova guida AIFA

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha realizzato la guida “Medicinali Equivalenti - Qualità, sicurezza ed efficacia”, consultabile e scaricabile dal portale istituzionale, con l’intento di fornire uno strumento di rapida consultazione sui medicinali equivalenti. La guida può essere utilizzata in particolare dai medici per rispondere alle domande e ai dubbi dei pazienti. Il documento è stato redatto infatti dall’Ufficio Informazione Scientifica dell’Agenzia sulla base dei quesiti ricorrenti riguardanti questa specifica categoria di farmaci che vengono posti al Servizio Farmaci-line.

Stampa

Crescono allergie alimentari bimbi, colpito 3% sotto 3 anni

ANSA ROMA, 31 AGO - Le allergie alimentari sono in continuo aumento, tanto che oramai interessano il 2-3% dei bambini al di sotto dei tre anni, l'1-3% di quelli in età scolare e prescolare e l'1% degli adolescenti. Un problema che si rivela quindi particolarmente rilevante nei Nidi e nelle Scuole Materne.

Stampa

Scoperto l’interruttore del grasso. Obesità: rivoluzione nelle cure

Individuato negli USA il meccanismo fondamentale alla base dell’obesità, una specie di interruttore che stimola gli adipociti a mettere da parte le riserve di grasso oppure a bruciarle. Tutto è controllato dal gene FTO, che agisce sui progenitori degli adipociti. Già partita la corsa per mettere a punto nuove terapie di genome editing. I risultati sul NEJM.

Stampa

Arriva MyDott, app per migliorare dialogo fra medici e pazienti

 Saltare la fila per ritirare una ricetta, un certificato o un’impegnativa. Avere informazioni e pareri dal proprio medico in tempo reale o fissare una visita senza passare da segreterie e centri di prenotazione. La tecnologia arriva in soccorso dei medici e dei loro pazienti, e li aiuta a 'dialogare' snellendo la burocrazia e tagliando le attese. E' la promessa della nuova App MyDott, prima applicazione che si prende cura in modo facile e innovativo del rapporto tra i camici bianchi e i loro assistiti.

La App, realizzata e sviluppata da Consulcesi, è già disponibile in italiano sui principali store del mercato (Apple e Google Play) e presto sarà pubblicata anche nelle versioni in inglese e in francese. E gli stessi medici sono sono stati chiamati ad esprimersi in un sondaggio - effettuato su un campione di 1516 professionisti - sulle principali funzionalità e requisiti che MyDott avrebbe dovuto avere.

Stampa

PETIZIONE CONTRO L'ABOLIZIONE DEL MEDICO DI FAMIGLIA

PROPOSTA DA FIMMG -  Federazione Italiana Medici di Medicina Generale

Al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi

Al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin

Ai Presidenti delle Regioni e delle Provincie Autonome

Da molti mesi le Regioni impediscono che sia avviata la riorganizzazione della Medicina Generale e che si creino le condizioni organizzative del lavoro indispensabili per migliorare l’assistenza che ogni giorno i 60.000 Medici di Medicina Generale italiani assicurano direttamente nei luoghi dove vivono i cittadini.

Questo nonostante sia chiaramente sancito nella legge n. 189 del 2012, nelle leggi di stabilità 2014 e 2015 e risulti dalla volontà delle parti in causa, che tale rinnovamento debba avvenire senza aggravi economici per le finanze del Paese.

I medici di medicina generale, in questo delicato momento del Paese, non chiedono più soldi, ma di lavorare meglio per i propri pazienti e per se stessi.

Le Regioni perseguono invece azioni che vogliono limitare la capacità del Medico di Famiglia di curare secondo scienza e coscienza per subordinarlo e costringerlo a seguire esclusivamente obiettivi di falso risparmio e propongono soluzioni che svuoterebbero di fatto il significato della libera scelta da parte del cittadino del proprio medico di fiducia, vanificando il rapporto personale con questo professionista.

Medici e cittadini chiedono al Governo di intervenire sulla Conferenza delle Regioni per difenderli dalle tecnocrazie regionali che, pur in minoranza, impongono a tutti gli italiani un Servizio Sanitario Nazionale centrato sugli interessi delle giunte e non su quelli di salute dei cittadini.

Con i migliori saluti

Federazione Italiana Medici di Medicina Generale

FIRMA LA PETIZIONE

Stampa

ACN: al via le mobilitazioni Fimmg di protesta contro lo stallo delle trattative

"Io non vado col primo che capita. Il mio medico di famiglia lo scelgo io": è lo slogan della grande campagna contro "l'abolizione del medico di famiglia", che è partita con le mobilitazioni indette dalla FIMMG per protestare contro lo stallo delle trattative per il rinnovo della Convenzione. Al via il primo mese di 'lotta sindacale' che coinvolgerà i medici di medicina generale di tutte le province italiane. 

Stampa

sciopero del 19 maggio e alle altre mobilitazioni

Appello del consiglio nazionale Fimmg ai medici di medicina generale italiani

l Consiglio nazionale della Fimmg lancia un appello ai medici di medicina generale italiani: “Rialziamoci e uniamoci per difendere la nostra dignità, la nostra libertà e l’avvenire professionale di ciascuno di noi unitamente alla tutela della salute dei cittadini che si affidano alle nostre cure. E’ per la sicurezza del nostro futuro che chiediamo a tutti di aderire senza indugi alle azioni di protesta che abbiamo proposto”.

Stampa

ASL Bari: Attivazione Centro Ascolto "Sportello SLA per famiglie"

l Centro di Ascolto si pone i seguenti obiettivi:

1)ascoltare e orientare le famiglie sin dalla diagnosi della malattia rispetto all'accesso alla rete dei servizi;
2)analizzare il fabbisogno formativo e organizzare corsi di formazione per i caregivers familiari e/o professionali, finalizzati all'apprendimento delle tecniche assistenziali di base per mantenere e gestire la mobilità, l'igiene e l'alimentazione;