Prima di diventare l'oggetto di una scienza, la malattia è un' emozione.
(Luciano Solaris)

Ultime notizie

La professione di Medico Generale

La medicina generale/Medicina di famiglia, che meglio diremmo fondamentale, accanto ad atti medici  debitamente delegati ai vari specialisti, comprende atti medici di “conforto , rassicurazione, amore, cura, soccorso, consolazione”

La professione di Medico Generale, caratterizzata dall’ Assistenza continuativa, globale e personalizzata dei pazienti di ogni età e dei loro familiari, è un esercizio difficile. Al Medico Generale sono richieste conoscenze medico-biologiche, ma anche psicologiche, nei confronti dell’ individuo e delle dinamiche familiari, oltre che di counselling e psicoterapia.

Al Medico Generale sono poi richieste anche alcune indispensabili abilità, corrispondenti all’uso della piccola tecnologia che impiega, una buona padronanza della semeiologia fisica, ma principalmente la costante applicazione di una rigorosa metodologia di approccio e di gestione dei problemi che è originale e del tutto peculiare alla medicina generale.

Il Medico Generale deve essere anche un filosofo, nell’ accezione più ampia del termine, con conoscenze di sociologia, di antropologia culturale ed economia sanitaria, ed avere un rilevante retroterra di cultura umanistica, se vuole che l’ UOMO, e non solo un organo o un apparato alterato, sia “la misura di tutte le cose”.

 

QUALITA'

Il Dott. Aprile  si attiene ad una qualità delle cure capace di aumentare la probabilità di soddisfare i bisogni del paziente, secondo le conoscenze professionali più avanzate del momento, in funzione delle risorse disponibili

ETICA

L'ideale medico è un leader morale, scientifico ed organizzativo

Il buon paziente è un cliente giustamente soddisfatto e consolidato

RICERCA

Il Dott. Aprile è da anni impegnato nella Ricerca scientifica e in tal contesto è coinvolto, in qualità di Presidente della Società Scientifica AMISI, in alcune delle più importanti ricerche a livello nazionale ed europeo

STRUMENTI DI TUTELA E VERIFICA

Il Dott. Aprile ha predisposto un piano di verifica del raggiungimento degli standard attraverso il monitoraggio periodico dell'attività (audit interno ed esterno)

FORMAZIONE

Il Dott. Aprile inoltre è impegnato nella formazione sia a livello universitario che a livello post-laurea. Attualmente svolge l'attività di Docente presso l'Università LUM ed è impegnato come Tutor per i neo laureati

PRIVACY

I dati dell'assistito sono raccolti sulla scheda sanitaria individuale e custoditi con la massima cura, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.  L'accesso ai dati è possibile solo ai medici, ai loro sostituti e - limitatamente alle specifiche competenze - al personale infermieristico e di segreteria dello studio medico.